Malafarina: una Libreria di cultura gastronomica a Milano
Ricevo una segnalazione: hai visto che c’è una nuova libreria bla bla bla? (grazie Lella!)
No, non ho visto: vado, e vedo.
Un posto grazioso, anzitutto. Una volta c’era un’enoteca; da giugno, questa libreria Malafarina (che non è un nome originale per indicare chissà cosa, ma è proprio il cognome di Anna, la gentile signora passata dallo stare seduta dietro a un tavolo alle poste agli scaffali di questa Libreria di cultura gastronomica. Mossa dalla passione per la cucina, per i libri, ha creato questo negozio – probabilmente l’unico in Italia, e uno dei pochi al mondo (ce ne sono un paio a Parigi, Books for Cooks a Londra, un po’ sparse…) in cui ci sono solo libri di cucina. Non so se ci sono i libri della Parodi: ma ci sono i bellissimi libri della Phaidon, una selezione di libri sulla cucina molecolare e sulle nuove tecniche, libri fra arte e sala da pranzo, libri di ricette per bambini, nel senso che i bambini possono cucinare, classici della culinaria, e anche Alta cucina di Rex Stout – vale a dire, la narrazione all’ennesima potenza (lo dice anche il titolo) delle imprese di un buongustaio quale era Nero Wolfe.
Insomma, un bel posto in una zona molto vecchia Milano (via Cellini, via Sottocorno…). Da sostenere, da frequentare, da visitare spesso. Noi ci torneremo.
E intanto andiamo a trovarlo su facebook.
Emanuele Bonati
-
Spettacolo, ci faro` sicuramente un salto!!!
-
GRAZIE A EMANUELE PER LA BELLISSIMA RECENSIONE.
A PRESTOANNA MALAFARINA
-
mi chiamo simona malafarina mi ha incuriosito la tua libreria perchè sono una appassionata di ricette mi piace tantissimo cucinare ed anche mangiare è proprio il caso di dire che buon sangue non mente…
-
Ciao. Evidentemente nel nostro cognome c’è qualcosa di inevitabile…
Visita il mio sito o la mia pagina facebook. Ci sono tanti consigli per dei bei libri di cucina.
Anna Malafarina
Comments