Taste&Match: quando un blogger e un vino si incontrano… io mangio!
Fernando deve essere un amico di Totò. Ed è lui che ha convinto Totò che dobbiamo andare al Taste&Match, sabato 9, al Laboratorio Cingoli in via Tucidide 56, a Milano (dalle 19,30 in poi, tanto per la completezza dell’informazione.
Taste&Match. Bravo, questo Fernando, si è inventato un nome che si può prestare a un’infinità di repliche, visto che le cose che si possono “tastare” e “matchare” sono infinite… e non venitemi a dire che se una delle due cose da abbinare è un vino, allora le possibilità combinatorie si riducono di qualche milione, lasciandone possibili solo altre centinaia di milioni…
E bravo Fernando – ovvero Winexplorer, un progetto nato a Torino, un negozio online per la commercializzazione del vino “dal produttore al consumatore”, con vini nazionali ed esteri – che organizzano queste serate Taste&Match in cui abbinano un vino a un blogger, chiedendo a quest’ultimo di preparare un piatto ispirato-abbinato-accompagnato al vino stesso.
Io ero già stato a una serata organizzata da Fernando per Winexplorer, l’autunno scorso. Serata divertente, interessante, sia per i piatti che per i cuochi-blogger che per i vini. E ci sono già state altre serate simili a Roma, Venezia, Torino.
E sabato nuova serata, con 8 foodblogger 8 piatti 8 vini diversi.
2 antipasti, 2 primi, 2 secondi, 2 dolci.
In ordine alfabetico:
• Albero della carambola (Sonia e Simona) per Futurosa (Marchesi Incisa della Rocchetta)
• Il cucinotto (Cristiano Bonolo) + Erbaluce di Caluso (Orsolani) + Olio EVO Flaminio
• La Femme du chef (Claudia Minnella) per Prosecco Colfondo (Zanotto)
• Milano Loves Food (Francesca Sponchia) per Barolo (Borgogno Francesco)
• Shake&Bake (Gaia Borroni) per Malvasia di Castelnuovo (Cascina Gilli)+ Olio EVO Flaminio
• SOS torta (Cecilia) per Aglianico del Vulture “Augustalis” (Cantine del Casale)
• Un biscotto al giorno (Monica Papagna) per Brut Nero Lacrima (Conti di Buscareto)
• Zucchero e Sale (Cristina Vaghi) per Capovia (Forti del Vento) + Olio EVO Flaminio
“Ah, ma allora ci andiamo?” (domanda – retorica – di Totò). “Miracolo, miracolo – miracolo a Milano!!” (questo non saprei se è un maldestro tentativo di far pubblicità alla sua rubrica su Scatti di gusto e qui su BlogVs – oppure uno pseudo-sarcasmo sul fatto che non lo porto mai fuori, che sta sempre in casa, che lui vuole andare uscire…).
Emanuele Bonati
Comments