PPP: Pausa Pisacco a Pranzo
Devo dire che sono fortunato.
La pausa pranzo è un momento importante – dopo la mattinata di lavoro, è il momento in cui possiamo riprenderci – è la nostra oasi… per qualche ora. Nel mio caso, una…
Però, come dicevo, sono proprio fortunato: nella zona dove lavoro ci sono posti che meritano, da dove si è sicuri di non uscire con il mal di stomaco. Anzi… Lavoro in mezzo a Ratanà, Liberty e altri locali che ormai sono dei punti di riferimento per la clientela milanese e non solo.
Da qualche giorno ho a mia disposizione un nuovo indirizzo: Pisacco in via Solferino. Praticamente devo solo attraversare la strada, girare a sinistra, la seconda a destra e sono arrivato!
Il posto è moderno, legno chiaro e metallo. Un tocco di stencil e di arte alle pareti.
Entrando ci si sente davvero a proprio agio. L’ambiente è confortevole e l’accoglienza è buona, col sorriso sulle labbra. Professionale e amichevole al contempo.
Sono a pranzo con un ospite “speciale” proveniente da New York, e pratico del settore food, a contatto con i migliori chef del mondo. Spero che la cucina sia all’altezza…
Condividiamo un morbido calamaro alla plancia su crema di avocado e lime con cipollotto.
Ordiniamo un minestrone pesto capesante e capperi che è davvero delizioso.
Vuoi non provare lo spaghetto al pomodoro e basilico con la crema di mozzarella di bufala? Cottura al dente perfetta e squisitezza.
Merluzzo nero indivia belga e peperoni: la delicatezza…
Controfiletto di manzo purè di patate al limone – ottimo. Ma come facevano a sapere che adoro il purè profumato al limone?
Accompagniamo il pasto con due bicchieri di un bianco piemontese molto minerale e finiamo con un dolce: Pesca e amaretto, giustamente poco dolce ed equilibrata.
Ottimo anche il caffè Haiti Komet extra superiore – difficile da scoprire, ma loro lo hanno scovato!
I prezzi sono corretti e la qualità è davvero ottima.
I complimenti del mio ospite per la scelta del locale mi fanno sentire un bravo “padrone di casa” – e mi rassicura che quando andrò a NY mi porterà in un posto all’altezza.
Oops… si parla, il tempo passa, ed è già ora di ritornare al lavoro. Esco, giro a sinistra, poi a destra, attraverso la strada… arrivato!
Christian Sarti
Submit a Comment