Insalata tiepida di piselli freschi, tofu marinato alla Birra Poretti, nasello croccante
Orticola è una mostra-mercato verde dedicata al verde (fiori piante eccetera) che si tiene nel verde (dei Giardini Pubblici a Porta Venezia – dal 10 al 12 maggio) – ma in tutto questo verde ci sarà quest’anno una nota diversa, giallo-dorato-schiumata: il colore della birra, portato da AssoBirra fra le fronde e le frasche dei Giardini ma anche nella Pergola del Luppolo (esatto… fatta con luppolo, e orzo…), uno spazio relax in cui imparare a degustare la birra, leggendo il libretto Birra&Orto (la birra nell’orto ci sta benissimo, sia perché, come gli orti, è completamente naturale, sia come accompagnamento all’orto cucinato, sia come fertilizzante, anti-lumache, lucidante per le foglie… certo, il problema è riuscire ad avanzare la birra per queste operazioni…).
Per festeggiare l’evento, che si chiama “Birra, scelta naturale”, abbiamo preparato una ricettina dedicata a Orticola, alla Birra, a AssoBirra, a… insomma, eccola.
Insalata tiepida di piselli freschi, tofu marinato alla Birra Poretti, nasello croccante
piselli freschi
1 filetto di nasello
fiocchi di avena
1 uovo
farina
sale
pepe
tofu naturale
origano
sesamo
peperoncino
olio evo
Prendere il tofu naturale a cubetti a marinarlo per almeno un’ora nella Birra Poretti 4 luppoli con peperoncino spezzettato, un mix di origano e sesamo tostato, un po’ di sale.
Cuocere i piselli freschi al vapore.
Prendere il filetto di nasello impanato con farina uovo sbattuto e passato nei fiocchi di avena, cuocerlo in padella con olio evo caldo e renderlo croccante.
Dopo la marinatura scaldare il wok e saltarvi il tofu e la marinatura fino all’assorbimento del liquido. Si può tenere da parte del liquido e farlo ridurre, da solo, aggiungendo magari un cucchiaino di miele.
Il gusto leggermente amaricante e fresco della Birra Poretti, si sposa bene con la dolcezza dei piselli e la piccantezza del tofu marinato.
Christian Sarti
Submit a Comment