Adotta un’arnia – o una capra un noccioleto un nebbiolo…
Finalmente e ufficialmente on line il portale www.madeinlangheroero.it – in italiano e inglese e presto anche in tedesco, francese, russo e cinese: sarà presentato al pubblico con uno stand dedicato a Cheese, il più importante salone dedicato alle “forme del latte”, a Bra (CN) dal 20 al 23 settembre.
Il progetto Made In Langhe&Roero nasce con l’intento di proporre un modo nuovo e diverso di scoprire e di «godere delle eccellenze enogastronomiche di uno dei territori italiani più belli e meno conosciuti. Il nostro obiettivo è valorizzare e favorire la conoscenza dei piccoli produttori di grandi qualità, le giovani imprese agricole, i protagonisti meno noti di queste zone che hanno scelto di lavorare con i frutti di questa terra, con coraggio e devozione».
Ecco – un altro sito per vendere… No: un sito per adottare un “pezzo” di territorio, ovvero un’eccellenza locale:
– una capra d’Alta Langa
– una pecora che produce il Murazzano DOP
– un filare di Nebbiolo, Dolcetto o Barbera
– un’arnia di api della lavanda di Cherasco
– una porzione di noccioleto
– un cane da tartufi
– un recinto di lumache dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco.
Con l’adozione (che, oltre a essere fatta per sé, può essere anche un regalo originale, o un omaggio aziendale…), si riceverà un cofanetto con le informazioni sull’eccellenza adottata, l’attestato di adozione, alcune cartoline e immagini delle Langhe, un simbolico vasetto di “terra delle Langhe”, e una barbatella nel caso di adozione di un vitigno, e in seguito verranno inviati aggiornamenti e informazioni sulle fasi della lavorazione del prodotto adottato, che sarà poi disponibile al ritiro direttamente presso i produttori (si potranno anche visitare i produttori – sono disponibili anche pacchetti viaggio, tour, visite e soggiorni “esperienziali” realizzati ad hoc da LangheWelcome – e vivere alcune fasi della lavorazione). Volendo, si potrà chiedere alla caprette di raggiungervi direttamente a casa.
Emanuele Bonati
Submit a Comment