Un gelato al giorno: Alberto Marchetti in viale Montenero
Fresca fresca (fredda? gelata?) d’apertura, la nuova gelateria di Alberto Marchetti a Milano si aggiunge a quelle di Torino (tre) e di Alassio (e fra un paio di giorni a quella di Roma, dove peraltro ci sarà una tre-giorni di festa). In viale Montenero, quasi piazza 5 Giornate – all’angolo dove fino a qualche mese fa c’era l’Arte del Cioccolato.
Marchetti porta in città la sua idea di un gelato fatto con “dedizione, semplicità, rispetto della tradizione”. Un’idea riassunta nell’elenco di ingredienti che appare sul sito: Creme: latte fresco appena munto – panna fresca, la parte nobile del gelato – latte condensato, che dona quel gusto caramellato tipico del gelato di Torino – latte in polvere, perché il gelato ha bisogno di proteine – zucchero (saccarosio) – destrosio – farina di carruba e farina di guar, ottenute dai semi delle due piante – Sorbetti: frutta fresca di stagione (fino al 50%) – acqua – zucchero (saccarosio) – farina di semi di carruba – farina di semi di guar – Granite siciliane: frutta fresca – acqua – zucchero (saccarosio).
Sito che peraltro propone già il “menù” invernale – rimasto lì dall’inverno scorso? Adeguamento alla situazione climatica? Anticipazione della stagione prossima, considerato che le vetrine della città stanno già affollandosi di cappotti e golfoni?
La gelateria è luminosa e moderna, laboratorio a vista, mantecatori a pala verticali; la proposta comprende anche macedonie di frutta, granite ecc.
Comunque: ieri apertura, gelati gratis, passando di lì assolutamente per caso ho assaggiato un ottimo zabaione al marsala e un buon fiordilatte: direi estremamente classici ed eleganti. OK, assaggeremo gli altri.
Benvenuto, Alberto Marchetti!
Alberto Marchetti, Viale Montenero 73, Milano, tel 025463245
Emanuele Bonati
Submit a Comment