Il formaggio del cuore: un concorso
Requisito 1: Amare il formaggio.
Requisito 2 (anche meglio): Amare UN formaggio.
Requisito 3: Amare scrivere.
Requisito 4 (anche meglio): SAPER scrivere.
Se pensi di soddisfare tutti e quattro questi requisiti, ti consiglio di partecipare al concorso indetto (cito) in occasione della manifestazione “Gemona. Formaggio e dintorni” dall’Ecomuseo delle Acque e dalla Condotta Slow Food “Gianni Cosetti” in collaborazione con qbquantobasta promuovono un concorso per far conoscere le diverse tipicità del formaggio a latte crudo, nel Nord Est d’Italia, in Austria e Slovenia. Concorso rivolto ad appassionati, che possono essere food blogger ma anche food writer che scrivono di cucina anche senza avere un blog.
Il concorso chiede di andare oltre la ricetta, di raccontare la storia degli ingredienti e magari anche una storia legata al proprio legame con un certo formaggio, scrivendo un articolo che descriva una ricetta della tradizione rivisitata, o una ricetta personale, che abbia come ingrediente principale un formaggio a latte crudo delle regioni del nord Est d’Italia, di Austria e Slovenia. A corredo dell’articolo andranno inviate foto e, se possibile, fonti storiche e riferimenti bibliografici nel caso i formaggi siano in via di estinzione.
L’iscrizione è gratuita. L’articolo e gli allegati vanno inviati a info@ecomuseodelleacque.it entro le ore 24 del 10 ottobre 2015. Andrà allegato anche un breve profilo descrittivo dell’autore.
I primi tre classificati riceveranno in premio una selezione di formaggi Presidi slow food presenti all’evento e il loro articolo sarà pubblicato sul mensile cartaceo di gusto e buon gusto qbquantobasta. Il primo classificato vincerà un soggiorno per due persone nell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese.
Tutti gli articoli pervenuti saranno pubblicati sul nostro quotidiano on line http://www.qbquantobasta.it
-
Ciao Emanuele, ho vinto io questo concorso, con questo articolo, la ricetta la pubblicherò a breve: http://accantoalcaminoblog.org/2015/10/19/tabor-e-jamar-eccellenze-dal-carso-triestino/
Avevo chiuso il blog per qualche mese, ora l’ho riaperto con un altro indirizzo; mi sono permessa di scriverti perchè col vecchio “accantoalcamino” ero tra i blog presenti in questo splendido sito. Buona giornata, Libera
Comments