Lumièra – magia di cristalli nella stube
Il cuoco pensa a ciò che sta in tavola. L’interior decorator a ciò che sta sopra – sopra la tavola, sopra la nostra testa, e intorno. Succede così, a volte, che un accostamento ardito, a tavola come sopra la tavola, stupisce e conquista. Avreste mai pensato di portare chandelier, lampade, appliques e insomma una collezione intera di tintinnanti lampadari tra le pareti di legno chiaro di un rifugio di montagna? Non avete visto Lumièra. A me invece brillano ancora gli occhi.
Lumièra, già il nome è bellissimo, è una mostra inserita nel palinsesto di Expo in città, così sottotitolata: “La magia dell’illuminazione nel luogo del pranzo”. Inaugurata il 29 settembre, chiuderà il 3 novembre ed è una rassegna di lampadari antichi – di diversa fattura, forma, epoca e dimensione – creata da Ghilli Antichità in due sedi. Una è conviviale: il Rifugio Delicatessen, partner dell’iniziativa. L’altra è formale: la bottega antiquaria Ghilli in città studi, che festeggia nel 2015 i 25 anni di attività. C’è anche un bellissimo catalogo illustrato della collezione di lumiere, che è possibile richiedere per valutare in maggiore dettaglio un possibile acquisto.
Com’è mangiare in una stube tra i cristalli? Molto piacevole. Il menu è di impronta altoatesina con l’aggiunta in carta, per tutta la durata della mostra, di un delicato risotto mele e speck a basso grado alcolico. Partner esclusivo la distilleria Roner, con il Gin Z44.
Diversamente da tanti eventi pretestuosi visti in questi mesi, Lumièra mi sembra sposare con una grande carica positiva, originalità e sottile intelligenza commerciale il tema del bello e quello del cibo. Perché i momenti conviviali hanno da sempre bisogno di un’illuminazione. E non solo in senso figurato.
Daniela Ferrando
_______________________
LUMIÈRA – La magia dell’illuminazione nel luogo del pranzo
dal 29 settembre al 3 novembre 2015
Rifugio Delicatessen – Via Lomazzo 67, Milano
tutti i giorni dalle ore 12:00 alle 23:00
www.lumiera-mostra.com
Ghilli Antichità – Via Ampère 55, Milano
dal lunedì al sabato 9:00 -12:30/15:00-19:00
_______________________
ph ufficiali dell’evento e delle lumiere dai siti degli organizzatori
Submit a Comment