Quest’anno vado a Host2015
Quest’anno, andrò a Host. Mi hanno invitato, ed essendo io per natura curioso, ho ovviamente accettato.
Giunta alla sua 39a edizione, la manifestazione (che si tiene ogni due anni: quest’anno, dal 23 al 27 ottobre, a FieraMilano Rho) si rivolge al pubblico professionale del settore dell’ospitalità e della ristorazione. E penso che sia interessante, per uno come me che di solito sta seduto a mangiare al ristorante, o ad assaggiare dai produttori, vedere questa specie di “dietro le quinte”, in cui l’attenzione è puntata più sugli aspetti tecnici, scientifici ed economici della ristorazione, che non sui piatti e sulle ricette in sé.
Come sempre, manifestazioni di questo tipo puntano a presentare ogni singolo aspetto legato al tema di fondo: ecco quindi un susseguirsi di padiglioni di stand di corridoi di kilometri di espositori eventi show cooking presentazioni…
Non ce la potrei fare, lo so – e allora mi sono scelto uno dei settori in cui il tutto viene declinato: Arredo e tavola – Bar macchine da caffè vending – Caffè e tè – Gelato pasticceria – Pane pizza pasta – Ristorazione professionale. Esclusi i settori in cui mi sembrava più difficile trovare da mangiare in quantità adeguate, dopo aver tentennato a lungo, ho deciso: Pane, Pizza, Pasta.
Capire e conoscere qualcosa di più nel settore dell’arte bianca: ecco il mio obiettivo. Farmi un’idea più precisa su tecniche e prodotti.
Ad esempio, ci saranno tutti i giorni diversi incontri e seminari all’Università della Pizza – sulla pizza “gourmet”, su impasti, farine, lievitazioni e consistenze, sui diversi sistemi di cottura. E ci sarà il Campionato Europeo della Pizza. E gareggeranno anche i panificatori. E il World Pasta Day. E naturalmente si parlerà anche di Gluten Free, assecondando quella che ormai non so più se essere un’epidemia o una moda – scherzi a parte, la ricerca in questo campo, così come la produzione, sta facendo grandi passi avanti, e penso proprio che ci sarà modo di aggiornarsi in merito.
E si parlerà anche di nuovi format per panetterie pizzerie e laboratori di pasta fresca. E domenica 25 pomeriggio Davide Scabin, ovvero Combal.0, parlerà di “Pasta sotto pressione”, ovvero un approccio di alto livello alle tecniche di cottura più adatte alla ristorazione.
Scabin farà il suo intervento nell’ambito di Identità Future, ovvero lo spazio pensato per l’occasione da Identità Golose, che proporrà una serie di interventi (oltre a Scabin, Elio Sironi, Gianluca Fusto, Giancarlo Morelli, Cesare Battisti e altri) e un ristorante aperto a pranzo con alcuni cuochi che si alterneranno ai fornelli (oltre a Scabin, Battisti, Sironi, Fusto ci saranno Mimmo delle Salandra, Michele Citro, Andrea Ribaldone, Domenico Schingaro). Ovvero, non vivrò di solo pane pizza e pasta…
Informazioni:
Equipment Coffee Food
dal 23 al 27 ottobre
Rho FieraMilano
ESPOSITORI tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.00
VISITATORI Operatori Professionali e Press: tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30.
Emanuele Bonati
[la foto di Davide Scabin è di Identità Golose]
Submit a Comment