Mangiamo gli Europei: Italia-Spagna
Questa sera tutto si combina alla perfezione: l’orario della partita – le 18 – è giusto l’orario in cui si può pensare di ritrovarsi con gli amici per un aperitivo a base di tapas, tipico aperitivo alla spagnola:”piattini” di vario genere da assaggiare – e condividere – bevendo qualcosa. Un po’ come quando i veneziani si ritrovano nei loro bacari a bere spritz e bianchetti e a mangiare cichéti.
A Milano l’aperitivo è un rito, dalla Milano da bere anni ’80 fino alle declinazioni più linguisticamente becere dell’apericena. Perché quindi non concedersi una serata di tapas per accompagnare le imprese pedatorie degli azzurri?
Grazie al recente Tapas Day di cui ho scritto su Scatti di Gusto, abbiamo a disposizione una mappatura dei più interessanti tapas bar meneghgini, con particolare attenzione, ovviamente, a quelli più ispanici.
Io consiglierei Albufera, di cui mi parlano un gran bene, La Casa Iberica o la Pulperia. Ma anche Tasca, all’inizio di corso di Porta Ticinese, e Al Cortile, e Gesto, non sono da scartare…
Se poi volete un qualcosa di più formale, un ristorante per intenderci, anche qui rimanderei a un mio post su Scatti, pubblicato in occasione della finale di Champions: 10 ristoranti spagnoli doc, + 1 spagnolo d’ispirazione, + altri 5 per buona misura. C’è di che sbizzarrirsi.
Emanuele Bonati
Submit a Comment