Francia. Per Les Etoiles de Mougins, chef e stelle da tutto il mondo e Pizza gastronomique.
Flash: 23, 24, e 25 giugno sono le date del Festival gastronomico “Les Etoiles de Mougins” nell’entroterra di Cannes, regno del cinema e della spettacolarità, e non lontano da Grasse, regno dei profumi. Lo conoscevate, ci eravate già stati (o eravamo tutti troppo impegnati a seguire gli eventi di casa nostra)?
Per il 12° anno, il villaggio storico di Mougins si riempirà – la cartina del programma è la prova delle fitte iniziative – di chef, giornalisti, operatori culturali e appassionati in dimostrazioni pratiche e argomenti mescolando alto e basso, mostre, colazioni, conferenze, tavole stellate e foodtruck, atelier tematici e showcooking, per attrarre e coinvolgere adulti e bambini, grande pubblico ed esperti di nicchia. Con beneficio per un indotto notevole, non solo turistico-ricettivo.
Gli ospiti attesi vengono da tutto ilmondo: dalla Francia, ovviamente, dall’Italia, dagli Stati Uniti, da Brasile, Messico, Perù, Canada, Russia, Bielorussia, Libano e Medioriente, Giappone, Tunisia, Belgio, Portogallo, Isola di Madera, l’Oltremare e ele Antille, Taiwan, Sudafrica. Notate che l’elenco è difforme: include stati e regioni, isole, ex-colonie. Perché non è soltanto geografia politica: è geografia di sapori, prodotti, profumi e prodezze. Anzi, come recita il programma “un tour du monde des saveurs” – chiaro e semplice.
L’ospite d’onore Daniel Boulud, 2 stelle Michelin, ora a New York presso il Restaurant Daniel**, ma a inizio carriera proprio a Mougins con Roger Vergé al célèbre Moulin de Mougins, sarà attorniato da più di 100 colleghi, perlopiù stellati.
Chi sono gli italiani invitati?
Il maestro pasticcere Gianluca Fusto.
Da Napoli, Eccellenze Campane con il maestro pizzaiolo Guglielmo Vuolo, E siamo curiosi di vederlo, lui e i suoi colleghi, in azione sul suolo francese.
Marco SACCO, de Il Picolo Lago**, Verbania, presente anche con un suo foodtruck.
Christian et Manuel COSTARDI, Costardi Brothers Restaurant* a Vercelli
Antonello COLONNA e il suo Executive Chef Daniele DI DOMENICANTONIO, Ristorante Antonello Colonna*, Labico (ROMA)
Paolo MARCHI, giornalista, ideatore di Identità Golose
Antonio MORABITO, Ministro delle Relazioni Internazionali, insolito relatore di una conferenza-degustazione sulle Orecchiette, dal titolo accattivante “Valise diplomatique”.
Aurevoir!
www.lesetoilesdemougins.com
www.villedemougins.com
E naturalmente, il contenitore di tutto www.france.fr
Daniela Ferrando
Submit a Comment