Cosa c’è nel piatto CHIC?
Curiosare, che bello. È il piluccare della mente. Questo spiega la carrellata di piatti, in apparente disordine e baciati dal sole, fotografati al Piccolo Lago a Mergozzo, “casa” di Marco Sacco**. Era In The Kitchen Tour, la festa di CHIC (Charming Italian Chef): chef ai fornelli, produttori ai banchi, giornalisti e writer vari al lavoro.
Chi per far rete, chi per far prede – dei prodotti e dei piatti – chi per divertirsi e far divertire, e questo è lo spirito del padrone di casa, che ha infatti dichiarato “Tutto diventa teatrale e lo spartito lo decido io. Guardate, annusate, assaggiate, ascoltate, si va in scena”.
Insomma, l’evento è una brigata di brigate impegnata in una jam session culinaria, componendo sulle note degli ingredienti sui tavoli. La sera, cena a 4 mani. Ma restiamo concentrati sulla mattinata. Qui l’elenco degli chef e dei produttori presenti.
3 da ricordare?
Le tre cose più belle che mi sono portata a casa? Non in senso materiale, malpensanti. Nella memoria!
– Le bottiglie eleganti come profumi dei liquori siciliani Giardini D’Amore (veri ingredienti anche in cucina).
– La consistenza sontuosa del Rakfisk norvegese: trota fermentata a basse temperature. E, sempre in tema ittico, il salmerino alpino affumicato artigianalmente di Trota Oro. E le sue possibilità di accostamento.
– Le patate arancioni, patate dolci, del North Carolina
Tutti piatti appena fatti
Dei piatti mi sono divertita a pensare quale avrei ordinato seduta stante, innamorata al primo sguardo. Ma non li rivelerò.
Ecco dunque, nella spontaneità delle loro didascalie vergate currenti calamo e sul momento dagli stessi autori, alcuni piatti, ahimè non tutti. Con un ahimè per il “non tutti”.
Notate più di un fil-rouge estetico nell’impiattamento, vero? Floralia, stoviglie, composizione, colori …
Quali ordinereste voi, se li trovaste in carta?
Daniela Ferrando
[Immagini: Picolo Lago sito ufficiale, iPhone di Daniela, CHIC sito ufficiale]
Submit a Comment