Creazioni #foodcultural da indossare: #glucogioielli
Per tutte le volte che, vista una cosa bella, abbiamo detto “è così bella che la mangerei“, ecco i Glucogioielli. Che sono veri ornamenti. Sono belli. E si possono/devono anche mangiare, perché poi scadono. Ma siamo sicuri di voler distruggere una bellezza effimera?
#glucogioielli
[glu’kodjioie’lli], sost. masch. plur. La trascrizione fonetica è molto addomesticata per questo neologismo, formato dal prefisso gluco- (dal greco γλυκύς = dolce) + gioielli. Ma allora sono solo dolci questi gioielli? più o meno, sì. L’autrice Barbara Uderzo, creatrice di gioielli contemporanei ha, a più riprese, sperimentato con cioccolato, caramelle, marshmallows, scagliette di liquirizia, verdura, ghiaccio, trasformando questi materiali perlopiù in collane e bracciali, ma anche in anelli e spilloni.
Sono gioielli facili, giocosi, composti giocando. Tanto più che molto spesso i #glucogioielli sono l’oggetto e il risultato di performance artistiche o di workshop interattivi ludici dove i partecipanti pescano a piene mani da scodelle colorate e creando adoperando cucchiaio, forbici e coltello.
Ma si sa che giocando si impara. E si impara che il cibo, non solo quello servito a tavola, è materia e linguaggio, stimolo intelligente per i nostri sensi e sentimenti. Nutrimento anche mentale. Una dimensione molto foodcultural, che (mi) affascina.
Il dolce inganno, il brivido dei #glucogioielli
Barbara Uderzo è anche più provocatoria in qualcuna delle sue creazioni. Come quando nasconde in una collana grezza di liquirizia come solo, unico intruso, un elemento di pietra dura, indistinguibile alla vista (ma attenzione ai denti). O come quando crea collier e gorgiere di ghiaccio utilizzando il vino! Un dolce inganno, nel primo caso, il brivido di un oggetto super-effimero di grande fisicità nel secondo.
Per saperne di più
Per approfondimenti oltre i #glucogioielli sul lavoro, tra arte e design, di Barbara Uderzo, un clic qui.
Per sapere quando e dove assistere alla sua prossima performance (solitamente, i glucogioielli creati dal vivo e sul momento vengono regalati ai presenti) o partecipare a un workshop, un clic qui.
P.S.: i glucogioielli della collezione Chocolat e la collana unoèvero inn liquirizia sono in mostra a Padova fino al 18 febbraio 2024 presso l’Oratorio di San Rocco.
[Immagini: courttesy Barbara Uderzo; foto copertina Rigato]
Daniela Ferrando