Olioofficina 2017. Ci aspetta un weekend ben condito.
È appena uscito il programma definitivo e dettagliato di Olio Officina 2017 carico, anzi Caricato, di proposte e provocazioni per i 3 giorni dal 2 al 4 febbraio intorno alla parola-chiave energia. Quale che sia la vostra posizione sull’olio, anzi sugli olii tutti, potete scegliere i vostri approfondimenti.
Perché la mia sensazione è che siano approfondimenti sia quando si entra nei contenuti tecnici, sia quando si scelgono l’intrattenimento e la leggerezza pensando di galleggiare in superficie, come fa l’olio.
Io ho già scelto i miei temi di interesse, ma non ancora le degustazioni:
• “I racconti di Chiara” – la narrazione multimediale scelta da Olio Pietro Coricelli per la propria storia di famiglia imprenditrice.
•I dibattiti sul packaging e sull’etichettatura, frontline della trasparenza verso il consumatore.
•La gentilezza dell’olio, ovvero perché il pubblico predilige un extravergine delicato a uno di forti connotazioni. (Devo dire che mi fa tenerezza, la gentilezza, qualità sempre meno apprezzata nelle relazioni umane.)
•VMV, aka Valerio Massimo Visintin che avrà sicuramente qualche nocciolo di oliva da sputare, metaforicamente, sui ristoratori che credono di condire via critici e clienti.
•Infine, siccome mi appassionano i temi ai margini – o meglio, agli estremi del macrotema – segnalo il canale video e le attività del movimento TreeDream, attivisti dell’olivicoltura eroica in montagna e seguirò l’approfondimento sugli olii vulcanici.
Arrivederci lì!
Daniela Ferrando
PS il programma completo è anche scaricabile da qui, direttamente > olioofficina-programma-2017
Submit a Comment