Prosciutto di San Daniele, tagliato per il godimento
Come vi piace di più il prosciutto di San Daniele: affettato a macchina, così sottile da sciogliersi in bocca oppure tagliato al coltello, più ruvido e irregolare? Davvero è importante la preferenza? Comunque sia, questo prosciutto DOP è tagliato per il godimento.
E ha la sua celebrazione ufficiale, da almeno 37 anni. Si chiamava Aria di San Daniele, poi Aria di Festa, l’evento storico organizzato dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele. Perché l’aria – non solo la coscia del maiale non solo il sale marino saggiamente dosato – l’aria per il San Daniele è tutto.
Una festa diffusa chiamata Aria di Friuli Venezia Giulia
Ora, la festa in versione post-pandemia cambia ancora nome e soprattutto data e contenuti: sarà Aria di Friuli Venezia Giulia, per gli amici Aria di FVG. Appuntamento a San Daniele del Friuli (UD), dal 26 al 29 agosto 2022.e più in generale, nella regione, dal 22 agosto a fine mese.
Si passa a una festa diffusa per celebrare anche altre tipicità della regione, come il Formaggio Montasio DOP, i vini bianchi e i prodotti a marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”.
E si promuove un turismo più lento, più decongestionato. Un turismo che si sparge tra le montagne e la pianura, che va alla scoperta del Carso e del fiume Tagliamento, un turismo che accarezza le spiagge e si rifugia sui colli. Un turismo meno di adrenalina e più di relazione. Sarà così?
Picnic urbani con il prosciutto nel cestino
In attesa di agosto, una dritta per i prosciuttofili, i picnic urbani con cestino di prosciutto e specialità: dopo Roma, a Milano mercoledì 13 luglio, a Spazio Parco Milano, il 20 luglio a Villa Sassi a Torino. Ai partecipanti, un cestino per due persone e una postazione con plaid sul prato.
Picnic solo su prenotazione sul sito https://eventi.prosciuttosandaniele.it/aria-di-san-daniele/
Daniela Ferrando