Torna Assaggia Tortona! Info, mappa, menu, spunti
Subito, save the date: 26-28 maggio 2023, weekend in cui torna Assaggia Tortona e coinvolge tutta la città con 56 espositori tra ristoratori, vignaioli e produttori, eventi diffusi e spettacoli, musica, bar, negozi e musei aperti e uno spicchio di Piemonte alessandrino vero giacimento di tesori del bello e del buono. Ehi, milanesi: a un passo da Milano.
Assaggia Tortona è una macchina da guerra, organizzativamente parlando, per le risorse, persone, voci che mobilita. Guarda al futuro, ben oltre l’idea di tipica sagra paesana, creando sinergie e alleanze a livello istituzionale e imprenditoriale, in nome non di un divide et impera, ma piuttosto di un united we stand. Ben lo sa Beatrice Brollo, aka @Brollomisto, che ha reclutato un gruppo di inviati sul campo – quorum ego – per raccontare l’evento in diretta e in differita.
Qualche info pratica in forma di decalogo
-
- Assaggia Tortona si snoda nel centro della città, che peraltro è a un passo dalla stazione FS. Perfetto spostarsi a piedi, soprattutto per godersi portici, strade e palazzi.
- Vestitevi comodi e pratici. Compreso il classico micro-ombrello scaramantico.
- Dotatevi immediatamente della tasca + calice + 3 ticket degustazione vini a € 5
- All’info point – che è doppio, stand 13 e 58 – appropriatevi della mappa e del menu.
- Mappa alla mano o random, la cosa più bella è girare. Da soli, in famiglia, a grappolo (mai metafora fu più azzeccata) con gli amici.
- Fatevi una lista delle visite imprescindibili agli stand e locali. Tanto poi sforerete.
- Portatevi una capiente borsa per gli acquisti. 6bis. Potrebbe anche essere una borsa frigorifera nel caso di prodotti delicati (ne ho già in mente almeno tre)
- Fatevi i conti con gli orari (ma prendetevi tempo per godervela):
👉🏻venerdì dalle 17 alle 23
👉🏻sabato dalle 10 alle 23
👉🏻domenica dalle 10 alle 22 - Pensate astutamente ai regali gastronomici che potreste portare a chi è rimasto a casa.
- Seguite @assaggiatortona su Instagram e consultate il sito web www.vivitortona.it
La mappa di Assaggia Tortona 2023
A questo link, la locandina da scaricare > http://www.vivitortona.it/allegati/locandina%20AssaggiaTortona%202023_230518062722.pdf
Il menu di Assaggia Tortona 2023
A questo link, il menu in pdf da scaricare > file:///C:/Users/PC/Documents/vari/BlogVs/Assaggia%20Tortona%20menu%202023.pdf
Alcuni spunti foodcultural personalmente testati
Bisognerebbe citare tutto e tutti, ma scelto tra i miei ricordi testati e tra i nomi più tipicamente locali. La Fragola profumata di Tortona, che si trova solo in questo periodo dell’anno ed è un presidio Slow Food. Il Timorasso , anzi il Derthona, nei calici, e da acquistare per convivialità future. Il meraviglioso formaggio Montèbore la cui forma ricorda una torta nuziale e le sue apparizioni gastronomiche, non ultima quella come gelato! Gli agnolotti fritti, infilzati su un bastoncino. La cipolla, le conserve. Per i golosi: i baci di Veresi. Per i carnivori: lo storico Salame Nobile del Giarolo, le carni di Fassona e le proposte irriverenti dei fratelli Billi. Per i curiosi: il gin al e i drink a base di Timorasso. Per i giocosi, anche se non è una cosa che si mangia: il Festival delle Trottole sabato e domenica h10-19 in piazza Duomo.
Tutto il resto è da scoprire. A presto, con (cito gli account instagram): @amelay66, @peperoni_e_patate, @incucinaconcarla, @papillamonella, @prendiliperlagola.it, @lorsoincucina, @italiandreamfood.com e @danielafabrizia, che sono io 🙂
Daniela Ferrando