Cenare a Milano o fuori, tornando a dormire a casa. 9 proposte fidate
Se vi fidate, noi ci siamo andati. Su invito o per passaparola. Abbiamo conosciuto la cucina e lo chef. Eccoci allora con 9 ristoranti che vi segnaliamo ciascuno con un perché. Ma soprattutto perché potrete passare una serata cenando optime anche fuori città e tornare a dormire a casa.
Condividere Arona – bistrot e mixology. Viva San Carlone!
Condividere Arona ha poco più di un anno e si è conquistato gli aronesi, che lo amano molto anche per il lunch. Guarda sulla scenografica Piazza San Graziano e con lo chef Stefano Minervino garantisce estro e grande amore per il territorio e prodotti iper locali come il formaggio San Carlone, erborinato che rende omaggio al colosso che domina la città.
Un perché: per i risotti favolosi, dove lo strato di “polvere” è un elemento signature.
Condividere Arona, via Cesare Battisti 26, Arona (NO). Tel. +39 320 316 6391
Rimulas a Voghera. Amor complice e nuovo Bib Gourmand
Mauro Enoch chef e Cecilia Marenzi Sommelier: un amor complice, una giovane famiglia, un locale delizioso e defilato, novello Bib Gourmand della Michelin a Voghera. Il logo è una rapa, rimulas in dialetto, in italiano romolaccio. Ma qui si trasformano con gusto saettante glorie come la cipolla di Breme, il riso Carnaroli, i peperoni… l’olio EVO dell’Oltrepò.
Un perché: perché esistono anche le mezze porzioni, segno di enorme rispetto per il cliente
ReB by ReBasilico a Lodi, pizza contemporanea e…
Proporre a Lodi a una clientela eterogenea la pizza contemporanea, una cucina gradevole e serate di intrattenimento non è uno scherzo. Perché Lodi è strana, simile a una donna bella e diffidente, nebbiosa e un po’ polemica. ReB by ReBasilico ha scommesso da subito sulle pizze con il super cornicione, sul pane appena sfornato, sui risotti. Ha fatto bene!
Un perché: per la Pizza Cantabrica o il risotto zucca, prosciutto crudo croccante e stracciatella
ReB by ReBasilico, via San Fereolo 54, Lodi. Tel. +39 371 116 0486
UNITUM a Seregno. Uniti, per spingere oltre
Il nome altisonante sancisce un’idea di unità, quella che ha portato a Seregno il clou della ex-brigata del The Manzoni in centro a Milano, dopo due anni strepitosi di piatti arditi e ammirati. Così gli chef Giuseppe Daniele e Gabriele Fiorino si sono ripromessi di spingere nel fare cucina di sostanza. Né più né meno (probabilmente, molto più)!
Un perché: per la cucina, amata dai clienti, studiata e molto partecipata dai colleghi chef
UNITUM, via Garibaldi 89, Seregno (MB). Tel +39 392 556 4097
ERA pizza. Pizza gourmet a Monza
Una pizzeria gourmet a Monza, città differente e difficile, è stata la sfida di Gabriele Pe’, esperto di lievitati, che ha aperto il suo locale in una ex fabbrica di cappelli. Blu notte e ottone, luci soffuse, eleganza. Impasti leggiadri per dischi di pasta da degustare e condividere, guarniti all’ultimo momento in pieno spirito ERA: Evoluzione, Ricerca, Attinenza con il territorio.
Un perché: perché la pizza gourmet è quella costruita fetta per fetta dallo chef
ERA pizza. Via Magenta 16, Monza. Tel. +39 340 8449851
Osteria Tre Gobbi. Un must di Bergamo
Tre gobbi, l’insegna antica. Due amici, il nerbo contemporaneo: Marco Carminati (ex ingegnere chimico) in sala e Filippo Cammarata (chef a tutto tondo) ai fornelli, capace di ideare una settantina di piatti l’anno e non ripeterli. Si gioca con i sapori dei colori e con i colori dei sapori. La formula più eccitante è affidarsi alle sorprese di un percorso degustazione.
Un perché: per farvi spiegare il piacere di aspirare le tagliatelle, e poi farlo senza pudore
Antica Osteria dei Tre Gobbi, Via Broseta 20C, Bergamo. Tel. +39 035.24.34.05
Valentino vintage in corso Monforte. Classicontemporaneo
Soffuso nei colori, nei volumi e nel volume. Classicontemporaneo (neologismo, posso?) senza compiacere le mode. Sa di amore tranquillo o di accordi e progetti importanti. In tavola, tutto è fine ed equilibrato, con qualche spinta affumicata e tocchi di piccante. Bravo lo chef Emanuel(e) Menna, 24 anni, grande senso di responsabilità e capacità di farsi voler bene.
Un perché: per gli spaghettini al sarago e bottarga di muggine. Specialità dello chef.
Valentino vintage. Corso Monforte 16, Milano. Tel. +39 02 76394369 Whatsapp: +39 392 982 3291
Terrammare in zona Brera
La Sicilia è fìmmina? A Terrammare, magari sì. Questo ristorante dai colori solari ha una patronne, Stefania Lattuca, una giovane chef, Giada Botarelli, e perlopiù ragazze anche in sala. Terrammare ama l’olio EVO e sa come proporlo, inventa con i sapori siciliani e sa come far salivare l’ospite tra ingredienti di terra e di mare e vini in armonia. Un #miii ci sta tutto.
Un perché: per la carbonara di mare. Un piatto-statement.
Terrammare, via Giuseppe Sacchi 8. Milano. Tel. +39 02 4140 2774
Vibe di Valerio Braschi. It rocks!
Giovane. Rocking. Esploratore. Sentimentale. Agguerrito. Riconoscente. Così è Valerio Braschi da Santarcangelo di Romagna e Vibe con il suo nuovo ristorante a Milano. Il vincitore di Masterchef 2017 continua a creare nuovi sapori tra oriente e occidente. E provoca con cortocircuiti culinari come i cappelletti ripieni di lasagna delle nonne o il gelato sciolto.
Un perché: perché l’ardore delle idee è su tutta la linea. Servizio olio compreso (sì, sono di parte).
Vibe, via Ghisleri 1, Milano. Tel. +39 328 611 5469
[Immagini: iPhone di Daniela; collage di @danielafabrizia; Unitum Laura Goboi Comunicazione; ReB e Vibe dal profilo ufficiale]
Daniela Ferrando