Sì, fontinaMI ancora. I piatti e gli chef dei 12 ristoranti
Sarà per questo nome vagamente erotico che fontinaMI si fa ricordare, anche quando lo si acchiappa last minute? L’evento 2024 chiude ufficialmente il 25/2 e, con esso, l’opportunità di assaggiare la Fontina DOP d’Alpeggio in 12 piatti + amusebouche di altrettanti ristoranti milanesi.
Piatti inediti per la pregiata Fontina DOP d’Alpeggio
Abbinamenti insoliti, alto che si unisce al basso, nuove prelibatezze che ieri erano ingredienti snobbati, azzardi e abbracci tra territori e tradizioni, sortite nell’area perigliosa e gustosissima formaggio-pesce (io ce l’ho un paio di prediletti, che spero di assaggiare).
Questo e altro nei 12 piatti creati per valorizzare una specialità valdostana particolare, la Fontina DOP d’Alpeggio, prodotta la scorsa estate ad altissima quota e in quantità limitate in un ecosistema unico al mondo e spesso in condizioni eroiche.
La terza edizione di fontinaMI conferma che l’idea funziona ed è attesa.
Ecco i piatti, gli chef e i ristoranti di fontinaMI 2024
Risotto con aglio nero e Fontina DOP Alpeggio. Chef Mina Nassif. Ciz Cantina e Cucina.
Tortello di entragna (diaframma vaccino) con fonduta di Fontina Dop Alpeggio, sugo di arrosto e lamponi. Chef Ernesto Espinoza. Coraje.
Nido di trevisana e Fontina DOP Alpeggio con uvetta e salsa al vino rosso di faraona. Chef Daniel Canzian. Ristorante Canzian.
Uovo poché con fonduta di Fontina DOP Alpeggio e tartufo nero pregiato. Chef Massimo Larosa. Dvca Giardino e Fonduta di Fontina DOP Alpeggio, uovo morbido e cavolfiori arrosto. Dvca Rovello.
Valdostana di vitello con prosciutto cotto e Fontina DOP Alpeggio, cotta nel burro e salvia, carciofi fritti e limone candito salato. Chef Andrea Provenzani. Il Liberty.
Salmone marinato al cacao, patata alle nocciole, Fontina DOP Alpeggio e polvere di tartufo. Chef Tommaso Arrigoni. Innocenti Evasioni.
Risotto mantecato con Fontina DOP Alpeggio, carpaccio di capesante e riduzione di cedro. Chef Francesco Iob. Locanda alla Scala.
Petto di faraona con crema e bignè alla Fontina DOP Alpeggio e radicchio marinato. Chef Cristian Spagnoli. MiView.
Risotto salsiccia di Madama Bianca con fonduta di Fontina DOP Alpeggio. Chef Vittorio Ronchi. Osteria Brunello.
Risotto con Fontina DOP Alpeggio, riduzione di Barbera e pera senapata. Chef Cesare Battisti. Ratanà.
Riso al salto con radicchio tardivo e crema di Fontina DOP Alpeggio. Chef Massimo Motola. Testina.
Come funziona fontinaMI, anche last minute!
Andando o prenotando pranzo o cena nei 12 ristoranti aderenti – Ciz, Coraje, Daniel Canzian, Dvca Rovello, Dvca Giardino, Il Liberty, Innocenti Evasioni, Locanda alla Scala, Mi View, Osteria Brunello, Ratanà, Testina – si troverà nel menu il piatto inedito a base di Fontina DOP Alpeggio.
Ci sarà anche, in omaggio un amuse-bouche, anch’esso creato per l’occasione e, in purezza, un ulteriore assaggio di Fontina DOP Alpeggio, per poter apprezzare la differente sensazione al palato tra il prodotto tout court e la sua versione cucinata. Perciò, in modalità “mangia, confronta, impara, godi, memorizza. And repeat“, fontinaMI ancora.
Daniela Ferrando